Comunque elucubrando sulla dinamica del fatto, sono quasi giunto all'identificazione della causa del flutter, dopo che ho raccattato il modello, integro, l'ho ispezionato bene bene e a parte gli ancoraggi dei rinvii sradicati altri danni non c'erano, cose livissime tipo elica rotta e graffi sul muso delal naca..quisquiglie, il mio collega Glonline, ha provato a testare la consistenza dei rinvii per gli alettoni superiori che sono da 3 mm di carbonio pieno, e flettevano parecchio, ma non si sono spezzati, per cui, io credo che in volo sotto lo sforzo dell'aria sulle superfici, gli alettoni superiori, causa, molleggio eccessivo di questi rinvii, si siano piegati, e non avendo più i 4 alettoni con la stessa incidenza, mi abbiano innescato il micidiale flutter, e adesso li irrobustirò in modo che non flettano più, e senza andare a modificare altro, ripristinerò pari pari gli ancoraggi sugli alettoni, non sono stati loro la causa del problema, si sono solo spezzati e sradicati causa la violenza del flutter, ed ho constato che tale violenza mi ha anche spaccato un supporto alare centrale dove si avvita la cabana, supporto che è da 8 mm di spessore di CPM, e sono quasi sicuro che il problema scomparirà....ma adesso fà troppo caldo per eseguire questo ripsistino..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........
Ultima modifica di garbo : 01 luglio 12 alle ore 09:14 |