Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Grazie a tutti,
parlavo di ESC brushless
Si tratta di uno YEP da 80A. Mi fa andare in blocco (fail safe) la PCM futaba! Mai avuto questo problema con altri ESC di marca e non. Oggi ho fatto test tutto il giorno a terra del tipo lasciando la TX e allontanandomi pian piano. A 15 metri andava in fail safe con lo YEP mentre con un hobbyWing nessun problema a più di 60 metri. Però non è un problema di BEC fatto male, ma il problema è quando ho il motore acceso. Mi spiego meglio:
Test 1: ESC YEP collegato sempre alla PCM e brushless spento= tutto OK a più di 60 metri
Test 2: ESC YEP collegato sempre alla PCM e brushless acceso= problemi e fail safe a pochi metri.
Test 3: ESC Hobbywing collegato alla PCM e brushless spento= tutto OK a più di 60 metri
Test 2: ESC Hobbywing collegato alla PCM e brushless acceso= tutto OK a più di 60 metri
è un vero peccato perchè ha molte funzioni e il software funziona benissimo (GOV.STore)
Ho provato tutto: carta stagnola, involucro di metallo sia sulla TX che sull'ESC collegati a massa, condensatori ceramici tra cassa motore e fasi: NIENTE! (la fasatura comunque funziona lo stesso...) Pacco stilo esterno e cavetto rosso staccato.
Idee?? Non ditemi che è difettoso perchè ne ho 2 ed entrambi mi danno gli stessi problemi. |
Anche se usi un pacco batterie esterno la massa resta sempre in comune.... se ci pigli con il saldatore potresti usare un optoisolatore, a quel punto isoleresti galvanicamente l'esc dalla rx, e se le interferenze continuano è l' esc che genera spurie a livello RF... e diventa più complicato eliminarle... la radio è sui 35/40 MHz ?