Boooo ...la sfiga del secondo volo con i biplani mi ha nuovamente colpito.....
, decollo, finalmente me lo sento mio, centraggio giusto, escursioni cabra perfette, viro di 180° e non ero a manetta, mi si innesta un flutter violentissimo sugli alettoni, che, constaterò poi, mi ha tranciano e sradicato le viti da 3 mm lunghe dove sono ancorate gli uniball dei servi alari, rimango senza alettoni, viro di 180° solo con la deriva, per cercare di riportarmi in pista, e poi mollo motore, e mollando motore il comando del direzionale non è più efficiente, e accompagno il modello dentro al granoturco, che è alto già oltre 2 m.
, recupero il modello, miracolosamente integro, nessun buco neppure sul termoretraibile danni lievissimi, e quì aggiungo, se era un ARF, lo avrei sicuramente distrutto e bruciato sul campo, comunque sono sconcertato, che cosa è che può avermi innestato un flutter così distruttivo...?? i servi hanno tenuto ma le squadrette, formate da viti passanti da 3 mm in ferro, una s'è tranciata di netto e sradicata, l'altra ha sradicato tutto il supporto di legno sù cui era fissata, il flutter, potrebbe essere stato innescato dai rinvii che comandano gli alettoni superiori che sono formati da un tondino pieno di carbonio da 3 mm...??? perchè flettono parecchio, oppure dagli ancoraggi delle squadrette provenienti dai servi che sono fissate sugli alettoni di sotto....?? questa cosa mi sconcerta, il non sapere le cause, e per eliminare i giochi, ho usato sù tutti i rinvii, al posto delle forcelle da 3 mm, degli uniball di generose dimensioni, proprio per eliminare i giochi, che potevano innescare il flutter...e non avrei voglia di modificare l'ala superiore per metterci altri 2 servocomandi.....si accettano consigli...
intanto metto altre 4 foto del modello appaiato al suo gemello di Glonline....