BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - T-rex 450 Plus RTF --- Preso!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 12, 16:30   #108 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Ha ragione rugrug in casi eccezzionali con raffiche di vento che vanno dal basso verso l'alto, anche con passo negativo e motore staccato può capitare che l'ely continua a salire l'arià lo solleva anche con il negativo e fà girare le pale come in una autorotazione solo che è al contrario!! Se in questi casi non hai l'idle up sei fregato!!! stà cosa è maggiormente accentuata con ely leggeri come un 450, con un 600 o 700 è rarissima come cosa e piano piano mettendo giù il muso e trovando la giusta direzione del vento lo riporti giù, un 450 in queste condizioni dubito che lo riporti giù anche con passo negativo!!!
conosci L'autogiro, bè quello si mantiene in aria con passo negativo, il rotore principale non ha motore e gira solo con la spinta dell aria che trova davanti a se, c'è un motore posteriore come una ereo che dà la spinta in avanti, in un ely in caso di vento forte da sotto, le pale prenderebbero ancora più velocità con passo negativo e ci sarebbe poco da fare
forse non s'è colto bene il senso delle mie parole, che non è quello che è tassativo e obbligatorio sapere tutto (anche perché un conto è trovarsi nei guai a bordo di un parapendio o un deltaplano, un conto perdere un modellino ... che però potrebbe finire anche addosso a qualcuno ...), ed evitare di alzare un elicottero senza un "brevetto"...

sono per la massima "libertà" di scelta (ovviamente anche la libertà di scelta di quelli che non c'entrano con il volo che scelgono di andare per la loro strada senza incorrere in un mezzo sfuggito dal controllo di altri...), però preferisco una scelta consapevole ad una meno consapevole, o casuale ...

dunque almeno avere un minimo di informazione non guasta, ed avere una riserva neppure

poi magari non ci si pensa, e si rompe o si perde lo stesso il modello ...

però "rifiutare" a priori l'informazione perché "inutilmente complicata", non mi pare un buon consiglio

abbiamo letto più di una volta di FP (e anche CP) "persi" nel vento (romanticamente "Gone with the Wind" ... )

poi, sai che me ne viene ? nulla, solo di leggere magari l'ennesima "fuga & toccata" ...