allora ricorda di non volare con il vento, e di non alzare mai l'elicottero oltre tre metri
se, come talvolta (o spesso) accade, l'elicottero fatica a scendere, e non hai a disposizione alcuna alternativa, forse ti ricorderai di quello che ho detto ...
perché se seguiamo il ragionamento di prima, allora non è necessario, o è troppo "complicato", sapere che cosa è una qualsivoglia curva del gas o del passo (la modalità di volo "Idle-Up" con la sua curva del gas e la sua curva del passo, è semplicemente una seconda "marcia" a tua disposizione, praticamente identica a quella che DEVI USARE necessariamente per volare ... nulla di difficile, anzi tra le varie funzioni una delle più intuibili, sempre che interessi sapere che cosa è una curva ...

)
Cmq: se così vedi la questione, che t'importa del gyro e delle altre funzioni ?
hai un RTF, no?
allora carica la lipo, accendi la radio e vola ...
un po' di coerenza, anziché facili "proclami"
Da un punto di vista generale non c'è cosa peggiore, in aeronautica, di trovarsi in situazioni senza avere a disposizione né i mezzi né le conoscenze per gestirle, la qual cosa è alla base della maggior parte degli incidenti di volo.
Nel volo non professionistico, i più vanno in aria senza una memoria operativa adeguata, perché la relativa facilità dei mezzi di cui si dispone oggi porta il pilota a non preoccuparsi di averla, e le scuole a non impegnarsi a formarla, perché costa soldi e "fatica"
nel nostro settore poi ciò che va in volo non è neppure il pilota, quindi ...