Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 12, 14:09   #2490 (permalink)  Top
Aldo!
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Ciao, come ti ha risposto l'amico Calib, quel tubicino serve per l'antenna delle riceventi FM: le onde elettromagnetiche che trasmettono i segnali tra trasmittente e ricevente hanno una lunghezza d'onda pari a multipli di MegaHertz (MHz) e serve una antenna lunga anche 30 40 cm. Per questo si usa un tubicino ancorato ai pattini che consente di passarla attraverso il carrello in modo ordinato. La tua ricevente e' invece una ricevente che usa onde la cui lunghezza d'onda e' il GigaHertz (GHz) molto piu' "corte" delle onde MegaHertz (1 GHz= 1000 MHz). Ecco perche' oggi non serve un antenna lunga come per le riceventi MHz, ma solo due "baffetti" che spuntano dai lati della ricevente. L'unica cosa a cui devi stare attento e' a non rompere o sfilacciare questi baffetti (per esempio non devi farli "grattare" sulla corona) perche' sono molto corti e non c'e' "riserva".

Ps non ho un trex ma mi onoro di volare con l'amico Aldo ed imparare da lui, per cui seguo la discussione con interesse!
Ciao e grazie per la tua collaborazione a questo Club.
Dovevi esserci a Torino questa mattina: giornata splendida e visibilità perfetta, a prova di miope!
Confermo che anche io ho avanzato un tubicino di plastica, ma vola benissimo anche senza...
Per quanto riguarda i baffetti, mi pare che sia sconsigliato fissarli alle bacchette in carbonio: io li ho lasciati liberi.
Solo una precisazione di radiotecnica: Megahertz e Gigahertz sono unità di misura della frequenza e non della lunghezza d'onda.
Più la frequenza è alta e più le onde sono corte.
Buon weekend sportivo a tutti
Aldo
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando