Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 12, 00:01   #170 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
beh, sappiamo "già" che non sarà così, anzi

e non perché abbiamo visto i progetti futuri, ma semplicemente volgendo uno sguardo al passato, neppure troppo lontano


pensiamo ai primi Motorola GSM, dove ricordo professionisti che usavano veramente il telefono e andavano in giro con il cinturone con quattro o cinque batterie (di alcuni ho ancora viva la memoria) , mentre oggi una lipo da pochi grammi tiene acceso un telefono per vari giorni

dunque batterie più piccole e leggere, oppure più potenti, e circuiti con consumi minori


la differenza del futuro saranno i materiali e l'ingegneria industriale


ne vedremo delle belle



nessuno riuscirà a fermare la tecnologia...
però noi volendo, almeno per qualche tempo, possiamo "fermarci"
Certo, cosa ci riserva il futuro a livello di batterie non possiamo certo immaginarlo oggi.
I vecchi telefoni a cui fai riferimento, quelli che si portavano a tracolla, credo usassero all'inizio addirittura celle al piombo, poi vennero quelli portatili con le Nikel Cadmio ed infine gli attuali con celle Lipo.
I telefoni però non sono l'esempio più azzeccato perchè gran parte della riduzione del peso ed aumento dell'autonomia è stata dovuta anche alla grande riduzione dei consumi dei chip nel corso degli anni. Maggiori prestazioni ma anche maggiore efficenza, temperature inferiori e bassissimi assorbimenti.

Quando si parla di potenza erogata da un motore elettrico invece le cose sono un pò diverse. Anche se si riuscisse a migliorarne l'efficenza passando dai migliori attuali con il 90% di efficenza a motori con il 99% d'efficenza non si otterrebbe una significativa riduzione dei consumi, e un efficenza uguale o superiore al 100% in fisica non esiste (nulla si crea nulla si distrugge).
Anche batterie e regolatori non potranno ridursi più di tanto. Per ottenere potenza (tensione per corrente) si potrebbe alzare la tensione e ridurre quindi la corrente e le sezioni dei cavi e le dimensioni dei connettori.
Sappiamo però che tensioni elevate possono iniziare a diventare pericolose per le persone se per caso si entra in contatto.
Non credo quindi che si supereranno facilmente i limiti attuali delle 14S (che sono in realtà già "oltre" i limiti della sicurezza).

Ciao
m.rik non è collegato