Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno ma in concreto... che problema crea il pin laterale rispetto a quello posteriore?
E' possibile descriverlo o è una cosa che si "sente" svolazzando? |
Citazione:
Originalmente inviato da Vadafer Se togli l'antirotazione laterale e fai girare il piatto noti che il pin che ci andava dentro non fa una corsa verticale come vorrebbe la guida, ma descrive una traiettoria ovale |
In pratica, il comando elevatore induce una rotazione del piatto nei due sensi a seconda se si picchia o se si cabra.
Se non ci fosse la correzione flybarless ci sarebbe anche una rotazione indotta di alettone.
In pratica si genera un errore di fase che all'atto pratico è quello che ti sposta lateralmente l'eli nei flip e nei rainbow.
Il pin posteriore corregge il problema, ma non perché è posteriore. L'errore è causato dal fatto che il pin anti-rotazione si trova su un piano diverso dallo snodo sull'albero.
Il pin posteriore è alla stessa altezza dello snodo a sfera, ma anche se messo lateralmente si può correggere il problema sollevandolo.
Dylan per poco tempo aveva messo in vendita un piccolo adattamento in tal senso, poi rimosso dallo store perché di non semplicissimo montaggio.
E-flite ha molto attinto dai modders per quanto riguarda l'mCP X V2, ma chissà perché non ha considerato questo aspetto quando ha progettato il 130X, che purtroppo ha lo stesso sistema di piatto dell'mCP X.