Eccomi
Allora, il confronto "diretto" che stai cercando di fare tra evo e 9x è impossibile, per via di come è pensata la maniera di mixare i segnali, completamente diversa. La 9x è simile alle varie futaba, hitec ecc, mentre la Evo ha un "suo" modo di pensare i comandi, che io, personalmente, reputo migliore di quello delle marche di cui sopra. Riguardo alla storia di punti, mix ecc... cosa ci devi fare di preciso?
no perchè avere un mix a, boh, 5 punti più la stessa corsa del servo a 5 punti o più... è una robetta complicatina da gestire! che ci fai? Con il sistema della evo ci si fanno già delle belle robette (ad es leggiti nel tutorial la voce "servo sequencing"). Cero non è la programmazione "illimitata" nelle possibilità come quella della profi 4000. Però una cosa del genere ti servirebbe per cose davvero particolari (ad es non strettamente modellistiche, come automazione di bracci, ecc)... quindi dipende da te. La 9x è una buona radio da che ne dicono, ma a _ME_ non piace molto, anche se esteticamente è fantastica. In rete, cercando, ho trovato scenari piuttosto "standard" che la 9x non gestiva al 100%, magari bazeccole, ma tant'è (sopratutto nel mondo degli alianti, che a me interessa parecchio). Inoltre non mi piace molto la politica della JR, che una di quelle dite che "se la tira" molto. Inoltre il prezzo è altino e se proprio devo scegliere una radio tipo quella, a questo punto preferisco la FF9 che è calata di prezzo ed è stata migliorata nella versione "super".
Ritornando al discorso degli input della evo: c'è una lista di comandi, bella lunga, da cui si possono raccogliere gli input, ed ogni comando ha le sue opzioni (slow, punti fissi, ecc) inoltre ogni input può essere applicato in varie maniere non lineari (ad es. lineare assimmetrico con punto morto centrale). Questo di solito basta per gestire a volontà anche scenari complessi. Di più... non saprei, bisognerebbe che tu vedessi dal vivo entrambe le radio, magari facendoti spiegare da qualcuno che le conosce bene, e che avessi le idee più o meno chiare su quello che vuoi dalla radio (fai heli? alianti? ecc ecc). Infine: i display e le lucine sono fige, sì, però occhio a non farti.. infinocchiare. Meglio una radio versatile che una con il lettore di mp3..
capisc'amme.
Ultima riga: sì, puoi comprare la radio a taiwan, però tieni conto che un eventuale dazio doganale (su questo tipo di oggetti, le radio, è frequente) rischia di fotterti il risparmio. Occhio anche alle lingue del sw e al modo della radio (non so se si può cambiare "a mano").
Ciao!