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Vecchio 29 giugno 12, 16:48   #165 (permalink)  Top
bladebuster
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Concordo solo parzialmente.
Parlando di MSH, il loro primo modello "PROTOS" dalla prima versione uscita ha effettivamente subito numerose piccole modifiche, che ne hanno continuamente e progressivamente migliorato le caratteristiche, le prestazioni, la facilità di montaggio e manutenzione, la robustezza e l'affidabilità.
Non dico che i componenti precedenti compromettessero il funzionamento del
modello, ma "i miglioramenti" sono stati tanti e numerosi.
Però, come hanno anche detto Archi e Urgno, MSH con il secondo modello uscito (il Mini), ha dimostrato di essere uscita con un modello già assente da imperfezioni fin "dal primo colpo" e con tempi di realizzazione (leggermente) inferiori.
Queste "premesse" fanno ben sperare per il 700.

Certo che (anche questo già detto) un 700 elettrico "moderno" deve avere caratteristiche ben diverse da quelle del Mini o del Protos.

Le potenze degli attuali motori elettrici e delle lipo hanno raggiunto livelli impensabili fino a solo pochi anni fa.
Fino a quattro/cinque anni fa le potenze massime (oltretutto teoriche e in condizioni ottimali di temperatura, pressione, miscela) dei motori a scoppio erano di 3,3 cavalli e queste potenze erano stabili ormai da decenni.
L'evoluzione tecnica dei motori a scoppio aveva raggiunto ormai l'apice e i più sfolgoranti annunci realtivi a nuovissimi ed ultimissimi modelli parlavano di incrementi massimi di 0,1 cavalli.
Sono poi usciti motori con cilindrate maggiori (90 -> 120), ma l'aumento di peso penalizzava quella piccola maggior potenza erogata. Finiva solo che si consumava solo molta più miscela per avere risultati molto simili a prima, con costi maggiori e con voli più brevi.
Poi con le Lipo è inziata l'ascesa dei motori elettrici con un progresso di potenza erogata sia dai motori che dalle lipo, a dir poco incredibile.
E questo progresso sembra non aver fine.
Sono ormai anni che di praticamente tutti i nuovi modelli elettrici, vedo prima o poi sempre nei campi volo e leggo nei forum di corone che non reggono la potenza e in manovre veloci in cui le pale "mordono" l'aria, sgranano.
Anche del recentissimo Goblin, mi sembra d'aver letto di corone che dopo poche decine di voli si sfaldano e cedono.
Vedo corone di cui è stata aumentata l'altezza, nuove corone con denti elicoidali per aumentare la superficie di contatto con i pignoni, corone a lisca di pesce (Mikado), supporti per gli alberi motore per impedirne la flessione, piastre inferiori per mantenere l'accoppiamento degli alberi motore con gli alberi rotore impedendo le flessioni sotto spinta e l'allontanamento o disallineamento corona/pignone.
Le nuove lipo e i nuovi motori rendono troppo velocemente obsolete le meccaniche dal punto di vista della robustezza, delle flessioni e delle torsioni.
Anche per il TDR sono da poco usciti rinforzi laterali nelal zona motore per diminuire la torsione sotto spinta del telaio.

Mettendomi dalla parte di un progettista di un nuovo modello elettrico 700 credo sia questa la scelta più difficile da fare:
Fare un modello leggero (perchè come per tutti gli oggetti volanti i voli durino di più consumando meno ma anche perchè il modello possa accelerare e decelerare più rapidamente).
Ma al contempo abbastanza robusto da poter durare nel tempo nel senso che dovrà reggere le potenze che ci saranno tra due anni che potrebbero anche essere doppie delle attuali.

in breve:
Leggero per avere "oggi" elevate prestazioni ?
Oppure robusto per non diventare obsoleto nel giro di poco tempo ?

Voi che dite ?
Che scelta fareste ?

Il motto iniziale di MSH era "leggero è meglio". Credete che anche con un 700 debbano perseguire la stessa filosofia ?

Penso che facendolo rischiano due cose:
O gli utenti non potranno aggiornare motori e lipo tenendosi al passo coi tempi e trovandosi quindi per le mani un modello che invecchia velocemente rispetto agli altri che usciranno nel frattempo.
Oppure il modello potrebbe diventare inutilizzabile con le future lipo e i futuri motori rendolo quindi velocemente un modello "vecchio".
Alla fine il risultato finale sarebbe il medesimo.

Questa è un idea che mi sono fatto ma forse le mie riflessioni sono solo tutte cavolate visto che in MSH non esistono modelli con acoppiamenti pignone/corona ma solo cinghie che grazie alla loro elasticità riescono ad assorbire e a compensare eventuali flessioni e torsioni.


Ciao
Fatemi farneticare, ma l'analisi di M.Rik mi ha stimolato :
aspetto con ansia che Gmauro sviluppi un bel motore a disco da accoppiare direttamente al rotore, e abbiamo risolto tutti i problemi di trasmissione, cuscinetti e rigidezza (e peso, e raffreddamento): un bel kV tra 40 e 50 e sono soddisfatti tutti i gusti. Pensate alla leggerezza del telaio (deve tenere su coda e batterie, ma le forze di volo si "chiudono" tutte intorno all'albero, alla pressochè totale assenza di gears (una cinghia per la coda calettata sul mast), e all'efficienza energetica che ne deriva.
Cosa lo impedisce?
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bladebuster

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