Citazione:
Originalmente inviato da marcelloq Il tema concreto è che il rapporto stecchiometrico fra il metanolo e la benzina è molto diverso, questo sommato a che con una accensione a scintilla si può avere una miscela aria carburante molto più ossidante, quindi la temperatura aumenta ma il consumo diminuisce.
Questo vale tanto per il metanolo come per la benzina, con accensione CDI e metanolo, c'è un incremento di potenza notevole, ed un consumo di carburante più basso.
Se vi interessa il tema possiamo approfondire.
Felici atterragi!
Marcello. |
Ipotizzando che tali affermazioni siano giuste, occorre comunque risolvere sempre lo stesso problema, cioè raffreddamento del motore e corretta lubrificazione, visto che per consumare meno si gira con gli spilli piu chiusi.
E per certi motori di piccola cilindrata la vedo dura, soprattutto con le temperature estive, si fatica già a non farli surriscaldare con il sistema glow.
Comunqe tutto da sperimentare, se hai gia provato, puoi raccontarci le tue esperienze.