Sull'umiditò, per quanto riguarda direttamente la carica o scarica, non vedo influenze possibili... ma anche nel motore...
Cambia (ed è misurabile), per quanto riguarda la densità dell'aria... Tant'è che avendo eliche a passo varibaile tipo VerioProp, si potrbbe estremizzare il funzionamento calibrando bene il passo a seconda della densità (quasi come avviene per gli scafi... in cui si montano eliche diverse a seconda della densità e caratteristiche dell'acqua).
Di sicuro, ti posso confermare, che dopo vari studi in ambienti estremi (più per le altre chimiche, ma anche con le LiPoly), un fattore determinante è la temperatura...
Sotto i 20-25° c'è una sorta di collasso che porta ad un impigrimento delle celle... infatti conviene caricarle in casa, o comunque al caldo... Anche se ad oggi... dopo 16 mesi di uso intensivo di Lipoly, ho caricato un solo pacco, una sola volta al campo e quindi non ho riferimenti statisticamente validi...
Sopratutto al momento dell'utilizzo devono essere ad almeno 18-20°C.....
Addiritura, avevo pensato di costruire un piccolo riscaldatore alimentato dalla batteria auto (batteria che una volta usavo al campo per caricare le vecchie batterie), invece, ho vidsto che faccio prima ad indossare una camicia con tasche e depositarle lì... almeno 2-3 pacchi , così si scaldano... poi monto sul modello al momento del decollo... tutto perfetto (e rimpiazzo il buso nella tasca con altra batteria
).
Ciao!