Io lo eseguo così
Non sò riguardino, ma io lo eseguo così:
Diciamo che voglio eseguire un "funnel" (cono) con l'eli che lo disegna in rotazione antioraria guardandolo dal cielo.
Porto l'eli ad una altezza minima di 3-4 metri. Poi lo metto a 45° con il muso verso l'alto e inizio a dare roll verso sinistra e non appena raggiunge una velocità soddisfacente, inizio a dare roll a destra in modo da fargli iniziare a disegnare il cono. Allo stesso tempo ritocco la coda in modo che punti sempre verso il basso e ogni tanto dò un pò di picchia per non far scomporre il modello. Una volta entrato in figura, si può decidere l'ampiezza del cono, allontanando o avvicinando il modello al centro. Più i roll sono stretti, e più il cono è stretto.
Infine va detto che il modello rimane in figura grazie alla velocità che a sua volta genera la cosidetta "forza rotorica" che mantiene in aria il modello stesso.
Ed è per questo che il modello puo arrivare ad ussumere posizioni subverticali. (non dico che io riesco a portarlo a 90°, ma penso che un 70-75° arrivo a farceli fare, dai 45 iniziali).
Un buon cono lo si esegue con il modello che rimane costante in altezza dal suolo e altrettanto costante in distanza (raggio) dal centro figura.
Per la cronaca volo in mode2,ma non è importante, perchè i comandi sono sempre gli stessi per tutti i mode.
Ciao,
Pier Domenico
|