Citazione:
Originalmente inviato da helipier Ti senti tirato in ballo per le risposte?La tua era una delle poche decenti e con delle indicazioni utili.
Comunque ti rispondo, prima di tutto per dirti che chiaramente il diametro su cui sono messi i magneti è direttamente proporzionale alla coppia che un motore elettrico brushless cassa rotante riuscirà a erogare, poi la lunghezza degli stessi è un secondo fattore di proporzionalità (sempre per la coppia), chiaramente poi per definire con esatezza le caratteristiche precise bisogna avere il resto dei dati (numero poli, tipologia magneti ecc) in ogni caso si può determinare una stima della "classe" del motore (in questo senso si intende o almeno io intendo, similitudine tra motori e loro destinazione d'uso) nel tuo caso si tratta indicativamente di un motore che eroga da 100 a 250 W, la coppia a seconda dei poli può essere in un range 100 mNm/200mNm quindi con buona probabilità è un motore che potrebbe andare su un aereo di circa 600/800 grammi (se fosse motoaliante anche di più), questo è solo per capire se parliamo di "noccioline o angurie" a questo serve capire "indicativamente" la classe di un motore, ossia non è certo un motore per aerei da 100 grammi, o da 3 kg, all'incirca le stesse proporzioni su un eli. |
Non mi sento ne tirato in ballo, ne sono qui per punzecchiare nessuno, semplicemente quando leggo cose che mi lasciano dei dubbi chiedo chiarimenti in merito, senza retorica, puo anche benissimo essere che ne sai più di me ed imparo qualcosa di nuovo.
Nello specifico hai detto che dalle misure della cassa puoi determinare potenza, classe e coppia, parole tue, allora volevo semplicemente capire da dove la tiri fuori la potenza visto che lo stesso identico motore, stessa cassa, stessi poli, stesso tipo di magneti, solo avvolto con un numero di spire differenti ha una differenza di potenza e Kv consistente, ad esempio skorpion 2221-8 3595Kv 475w, invece 2221-6 diventano 4400kv e 525w.
Poi volevo anche capire cosa intendi per "coppia" xkè è un termine usato per i motori a scoppio per indicare la coppia di valori giri-potenza, che con i motori elettrici in generale non c'azzecca molto.
Idem la spinta in newton metri, non è un dato usato per i BL modellistici e mi chiedo come lo vorresti determinare in generale, tantomeno solo dalla dimensione della cassa...
Cmq per farla breve, se invece, da quel che mi sembra di capire il tuo calcolo è solo "a muzzo" e darebbe un indicazione generica, ti dico che non funziona molto, infatti il 3035 di cui parlo arriva a 370 w e tira modelli da 1100g e oltre