Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 12, 16:50   #307 (permalink)  Top
enrico58
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Ma quindi le gare di Pelizza fin ora disputate, negli ultimi 15 anni e con il punteggio a millesimi, sono state sostanzialmente problematiche a causa del punteggio?

In realtà nessuno (a memoria) di solito il problema è l'errata assegnazione dei punti durante la gara
I due metodi di calcolo sono preferibili a seconda dell'agonismo dei partecipanti.
I millesimi ti obbligano ad una gara all'inseguimento del punteggio (+tempo e - penalità)più alto possibile per non distaccarsi troppo da vincitore.
I punti ti permettono di "accontentarti" di un 2° posto sapendo che i punti che porti a casa sono comunque assicurati

Io mi ricordavo che quello da sempre problematico, fosse l'uniformità della quota di sgancio dovuta alla taratura degli altimetri...

Santa verità....

Ricordo anche che la formula originale della Pelizza non prevedeva neanche la nomina di un campione italiano ("usanza" venutasi a creare nel tempo e a titolo "informale". Un po' come il cucchiaio di legno del 6 nazioni di Rugby o la Calcutta Cup.)...in quanto all'inzio, se si riusciva a fare un'unica prova di Pelizza durante l'anno, era già tanto...quindi il vincitore non era il campione italiano...era semplicemente il vincitore della Pelizza per l'anno in corso...tanto più che la Pelizza non sarebbe neanche ufficialmente FAI (se non sbaglio)...

Diciamo che dallo scorso anno, anche con l'aiuto di FIAM, si stà cercando di ricreare un circuito di 3/4 gare in modo di permettere un campionato lungo in grado di premiare veramente il migliore e non l'eventuale fortunato, per il riconoscimento FAI visti i costi di iscrizione e la mancanza di uniformità di questa tipologia di gare all'estero non mi sembra un problema sentito dai concorrenti, ma potrei sbagliarmi.

Enrico E.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando