Discussione: Parallel charging
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 12, 15:49   #1 (permalink)  Top
bladebuster
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Parallel charging

Salve,
vorrei raccogliere qualche esperienza circa la carica in parallelo di lipo (stesso numero di celle, stessa capacità).

Ho letto tutti i vari thread, ho visto i prodotti sul mercato, e ho un dubbio: nessun produttore di adattatori (CellPRO, Hobbyking), menziona il fatto che le lipo devono essere allo stesso livello di scarica prima di essere connesse, mentre questa è una raccomandazione che vedo spesso dagli utenti.

Se faccio due conti, collegare in parallelo due celle, una diciamo a 4,2 V e l'altra a 3,2 v (cosa che può accade facilmente), si istaurerebbero correnti dell'ordine dei 100-200 amps (la Ri di una cella è circa 5 mOhm!!), cosa che ovviamente non farebbe piacere nè alle celle, nè ai cavi e connettori (ne tantomeno a me...). Quindi un fritto sicuro.

A meno che, le Parallel board non riescano a gestire le differenze di tensione e controllare le correnti; ma a 10 USD non credo siano capaci.

Chi mi spiega l'arcano, e soprattutto mi conforta? la mia idea era di farmi la cavetteria "casareccia"...quindi senza elettronica di sorta

Grazie

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando