Io continuo a sostenere che un secondo posto, anche se lontano dal vincitore, e' sempre un secondo posto, punto. Gli altri sono comunque dietro. La formula dei millesimi e' un po come sommare i risultati delle singole gare, non come posizione ma come performance singola. Il fatto e' che se le condizioni sono come ad Anghiari, o come a Ghisalba l'anno scorso, ci si batte sul filo dei secondi, sull'atterraggio e sulla tattica (qui bisognerebbe fare una parentesi), e i millesimi possono andar bene, a Lucca e' gia due o tre anni che le termiche non ci sono, anzi si vola a braccio, se non c'e' nulla per nessuno, vince il pilota piu' preciso e accorto e con il modello piu' performante, ma se uno, e dico uno solo, becca l'unica termica della giornata, buon per lui, pero' questo non dovrebbe dargli un'assicurazione sul campionato dell'anno intero. E' quest'ultima parte che non condivido.
A Lucca il vincitore ha fatto un pieno, anzi ha sforato con 20.32 e poi due lanci nella media e uno scarso, il secondo miglior lancio, e' stato di Fabio con 11.21 e il terzo il mio con 10.32, bene Fabio e' arrivato 2° a 404 punti e io 4° a 424 punti dal primo. Ad anghiari invece, il secondo e' a 8 punti, mentre il quarto (sempre io) a soli 33.
Secondo me ogni gara alla fine e' una cosa a se stante, quindi preferirei un punteggio stile formula uno attuale, poi, ripeto, discutiamone per l'anno prossimo.
Per le tattiche, riapro la parentesi, io tendo a fare l'ultimo sul tardi, pero' mi e' gia successo piu' volte di non essere stato trainato per vari problemi al trainatore, qualcuno mi dira', svegliati prima! vero, ma questo non giustifica i ritardi dell'organizzazione.
Maurizio
allego punteggi Lucca
|