Citazione:
Originalmente inviato da valpozzo Anch'io ho usato parecchio quel portaelica su eliche Gws e Apc, e non ne sono molto soddisfatto, in verita'.
Magari va bene su modelli con piccoli motori....
L'elica non lavora benissimo, in quanto non e' perfettamente bloccata, e quando e' in rotazione,sotto sforzo, si sposta dalla sua posizione originaria, per poi tornarci quando togli motore.
In piu' bisogna leggermente smussarla alla radice, in quanto potrebbe tagliare l'OR.
L'ideale sarebbe se l'elica avesse un buco quadrato (o pentagonale), idem il mozzo, in modo da farla "lavorare" sull'incastro, non sul tondo, senza pertanto spostarsi dalla posizione di partenza.
L'OR quindi avrebbe solo la funzione di trattenerla vicina al mozzo, lavorando senza "sforzare" e torcersi. Non so se mi hai capito |
Ciao!
Hai ragione, il salvaelica è un accessorio che può dare gioie e dolori, come ogni cosa va usato in maniera appropriata..
Se ti posso consigliare, su elica APC è bisogna forare l'elica con una punta da 8 o 10mm in modo che il salvaelica entri con precisione dentro la propria sede così ricavata nell'elica, bisogna controllare molto molto spesso gli elastici o o-ring usati in quanto si crepano in fretta.
Per le gws, ti condiglio di tagliare le protuberanze al centro dell'elica (con la sede a forma di bulloncino), così da riportarle ad una forma simile alle apc slow-fly, poi si possono forare con punta 5 o 8mm (se c'è spazio) , in modo da poterle sempre infilare bene nel salvaelica...
Per ultima cosa, con il modello a terra provare a dare gas fino in fondo se l'elica vibra dopo un certo regime di rotazione, probabilmente la trazione che genera è superiore alla forza degli elastici, aggiungerne altri o verificare che l'elica sia bilanciata.
MAI partire con un elica che a più di metà gas inizia a vibrare, se si accade in volo, l'elica perde efficienza e il modello potrebbe avere seri problemi!
Spero di essere stato di aiuto,
Ciaooooooo