Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Non capisco la questione della chiusa alla 2° prova.
Vorrei ricordare che nella classifica finale si scarta il punteggio peggiore, cosi come nella gara e questo permette di non buttare alle ortiche una prova per un lancio / giornata storta. Se si arriva 2° ma con oltre 300 millesimi di distacco c'è qualcosa che non è andato per il verso giusto (Lucca ad esempio) mentre Anghiari dove ci sono 6 piloti in poche decine di punti le cosa stanno in modo diverso e per questo non ne ha colpa il regolamento.
Qualsiasi soluzione si possa adottare ha dei vantaggi e svantaggi e di conseguenza inevitabilmente si premierà qualcuno e scontenterà altri.
Tenete comunque presente che la Formula Pelizza è una gara molto tattica e che sia stata voluta proprio così da Dino Pelizza, ovvero una gara dove il modello e la fortuna siano poco o nulla importanti per il risultato finale.
La mia difesa per i millesimi è che in questo modo si premia soprattutto l'abilità nella tattica, ovvero scegliere il momento giusto per il lancio, lasciando poco alla fortuna.
Come esempio porto l'ultima gara di Alonso del altr'anno dove ha buttato alle ortiche il mondiale per una tattica suicida seguendo il pilota sbagliato.
Saper leggere le condizioni meteo ok, ma tenere d'occhio il diretto avversario durante la gara e magari seguirlo nei lanci può essere pagante.
Di sicuro l'organizzazione deve essere in grado di fornire informazioni (classifiche) quasi in tempo reale.
Enrico |
L'inconveniente di questa classifica è che:
Crivellaro prende più punti da un 11° che da un 2° ...follia
Ruda l'anno scorso ha tenuto buono un 6° rispetto ad un 3° ...altra follia
Muro è primo con un vantaggio di 490 punti grazie ad una termica incontrata in atterraggio mentre tutti mangiavano. (bravissimo a sfruttarla al punto di suscitare applasi all'atterraggio) ....ma una sola termica non dovrebbe mettere un ipoteca su tutto il campionato
Non ho ancora capito quale sia invece il problema di una classifica modello F1
con questo tipo di classifica se uno non era ad Anghiari dove tutti hanno preso un botto di punti può anche fare a meno di venire alle altre due.
Se non sbaglio l'anno scorso il primo era assegnato prima dell'ultima gara con questo tipo di classifica.
insisto a sottolineare che tutte le mie considerazioni riguardano un cambiamento per 2013 nella speranza di rendere più appetibile la formula.