Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 12, 14:14   #291 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Non capisco la questione della chiusa alla 2° prova.
Vorrei ricordare che nella classifica finale si scarta il punteggio peggiore, cosi come nella gara e questo permette di non buttare alle ortiche una prova per un lancio / giornata storta. Se si arriva 2° ma con oltre 300 millesimi di distacco c'è qualcosa che non è andato per il verso giusto (Lucca ad esempio) mentre Anghiari dove ci sono 6 piloti in poche decine di punti le cosa stanno in modo diverso e per questo non ne ha colpa il regolamento.

Qualsiasi soluzione si possa adottare ha dei vantaggi e svantaggi e di conseguenza inevitabilmente si premierà qualcuno e scontenterà altri.
Tenete comunque presente che la Formula Pelizza è una gara molto tattica e che sia stata voluta proprio così da Dino Pelizza, ovvero una gara dove il modello e la fortuna siano poco o nulla importanti per il risultato finale.

La mia difesa per i millesimi è che in questo modo si premia soprattutto l'abilità nella tattica, ovvero scegliere il momento giusto per il lancio, lasciando poco alla fortuna.
Come esempio porto l'ultima gara di Alonso del altr'anno dove ha buttato alle ortiche il mondiale per una tattica suicida seguendo il pilota sbagliato.
Saper leggere le condizioni meteo ok, ma tenere d'occhio il diretto avversario durante la gara e magari seguirlo nei lanci può essere pagante.

Di sicuro l'organizzazione deve essere in grado di fornire informazioni (classifiche) quasi in tempo reale.


Enrico
Secondo me si riferisce al fatto che, se alla prime due gare un concorrente riesce a fare tre pieni da 20 minuti (meglio ancora 4) ogni gara, come somma dei tempi ai fini del campionato, probabilmente può starsene a casa la terza e/o quarta gara.
Vero forse in teoria, più dura in pratica. Mi piacerebbe proprio vederlo nella realtà.
Per quello che ipotizzo, ci sono si e no 5 persone in Italia in grado di farlo.
Tanto più che, la prima gara è mediamente ad Aprile, mese che, come può regalare un qualche weekend quasi estivo, per il resto è un periodo ancora magari un po' avaro di termiche.
E comunque tutto ciò non esclude che qualcun altro si presenti alle ultime due gare è produca lo stesso risultato del tizio che lo ha fatto alle prime due.
A quel punto come la si mette?
Spareggio?
Si guarda il miglior quarto tempo scartato (ammesso che ci sia)?
Boh.
Pero, ripeto, io la vedo improbabile anche se forse una volta ricordo sia successo.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando