Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 giugno 12, 20:04   #2 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.667
Citazione:
Originalmente inviato da msuvero Visualizza messaggio
Ciao a tutti

ho costruito un modello di barca tipo corsa equipaggiata con un motore ALIGN 430 XL(3700 kV) ma, con le onde, l'elica fuoriesce dal''acqua ed il motore aumenta improvvisamente di giri causando problemi alla trasmissione. Vorrei risolvere semplicemente il problema con due viti inox fissate in modo che da sotto lo scafo a pochissima distanza l'una dall'altra, spuntino le teste delle viti, ai terminali delle quali (all'interno dello scafo) collegherei in serie uno dei cavi di alimentazione del motore. In questo modo modo, quando la barca e' in acqua, l'acqua stessa chiuderebbe il contatto facendo funzionare il motore mentre, quando a causa di un'onda lo scafo esce dall'acqua, il contatto rimarrebbe aperto arrestando il motore finche' lo scafo non torna a contatto con l'acqua.
Che ne pensate? Qualcuno ha gia' sperimentato questa soluzione o sa se esiste un sistema per risolvere il mio problema?

Grazie a tutti

marco
Il sistema descritto non può funzionare, anzi, il motore non partirebbe neache quando l'elica e viti sono sotto acqua. La resistenza elettrica dell'acqua è troppo elevata.
Il tuo sistema potrebbe funzionare applicando un circuito elettronico amplificatore alle viti, e un relè che comandi il motore.
Tieno presente che l'uscita dell'elica dall'acqua è molto breve e il circuito dovrebbe intervenire continuamente.

Naraj.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando