Discussione: La terra dei kaki
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 06, 00:35   #67 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Visto che da ogni parte si cominci, le discussioni confluiscono sempre sul discorso "FIAM si, FIAM no" (la terra dei kaki ), vorrei aprire questo Thread, dove valutare serenamente questioni riguardanti la nostra Federazione.
E si, perchè volenti o nolenti, la FIAM è la NOSTRA (in quanto UNICA) Federazione, quindi ce la dobbiamo gestire.
Giusto per "aprire le danze", vorrei, se possibile, dei chiarimenti su questo:

Scuola di aeromodellismo
La FIAM, nei nuovi locali di C.so di Porta Nuova 48 a Milano, ha allestito la scuola di aeromodellismo FIAM dotata di un locale laboratorio e di un locale didattico munito di varie attrezzature tra cui un proiettore via computer.
Per detta Scuola, i cui locali rispondono anche alla legge 626, è stata richiesta la relativa certificazione all’Aero Club d’Italia.
In dipendenza di ciò il rilascio di nuovi attestati e quindi delle collegate licenze FAI è stato sospeso anche in relazione alla nuova impostazione operativa che la FIAM vuole dare a questa importante fase propedeutica non ultima la certificazione ISO 9OO1:2000 che impone determinate procedure anche in questo caso.
Il C.F., non appena possibile, emanerà le nuove norme operative.

A tal proposito, ho già attivato la nostra segreteria (la bella e gentile Michela, segretaria dell'AvioClub di Fano), perchè chieda lumi della cosa in FIAM, specie in relazione ai Corsi di Pilotaggio e relativo rilascio degli Attestati.

Visto che la questione dei Corsi e Attestati, interessa anche altri Club Aeromodellistici, se qualcuno può anticiparci qualcosa, farà opera di pubblico interesse, altrimenti, la prossima settimana, vi saprò dire cosa hanno risposto in FIAM.
A proposito... me scurdavo...
Come anticipato, ho fatto contattare la FIAM dalla segreteria del AvioClub a cui aderiamo come Sezione Aeromodellsmo.
La risposta è stata che ci sono dei "moduletti" scaricabili dal sito per la richiesta degli Attestati. Obbligo di iscrizione FIAM dell'allievo (18 neuros) e 10 neuros per gli incartamenti (un modulo che ti devi scaricare e stampare da solo), dopodichè ti "rilascerebbero" l'Attestato.
Uso il condizionale perchè, a quanto emerso da qs. discussione, l'Attestato FIAM non ha alcun valore, in quanto SOLO l'A&C può rilasciare Attestati di Aeromodellismo, quindi il "tesserino" con l'abilitazione al pilotaggio che rilascia la FIAM è una EMERITA BUFALA e dice solo che hai partecipato al corso (te lo puoi scrivere anche da solo che è lo stesso).
Questo naturalmente non l'hanno detto.
Ora la conclusione è stata: perchè dare 28 neuros alla FIAM per un pezzo di carta di nessun valore?
Un "pezzo di carta" del genere, lo può benissimo fare l'AvioClub, dichiarando che l'Allievo ha partecipato al corso di Aeromodellismo ed è in gradi di pilotare autonomamente un aereomodello. E non ci costa NIENTE.
Morale, ci siamo attivati direttamente con l'A&C per trattare DIRETTAMENTE con loro, sia per gli Attestati che per il rinnovo o rilascio delle licenze FAI.
Credo proprio che la FIAM, per il 2007, avrà un Gruppo Aeromodellistico in meno...

Contemporaneamente, mi sto muovendo sul "fronte assicurazione".
Al momento, abbiamo un buona assicurazione di gruppo con la Winterthur che ci copre per l'attività aeromodellistica per la modica cifra di 11 euro a testa all'anno.
Parlicchiando e contattando, so (per certo) di gruppi che hanno condizioni anche migliori per 5 euro all'anno.
Ho contattato un amico brooker che mi farà avere dei preventivi.
Vi farò sapere gli sviluppi.

Sayonara
Peppesan.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando