Citazione:
Originalmente inviato da cecca95 [...]
allora da quel poco che so, l'esc conosce sempre la posizione del motore(infatti possiamo avere il governor) tranne in un momento, ovvero alla partenza.
allora l'esc lo fa muovere a "caso"per poter capire dove si trova,quindi forse ,se provate a girare a mano la testa ,mentre date gas ,forse riesce a partire
spero di non avere detto stupidaggini.
[...] |
Nessuna stupidaggine; indicativamente, è proprio così
Unica variante: un ESC veramente "furbo", all'avviamento, fa fare al campo rotante uno o due giri molto lentamente, nella direzione giusta, in modo tale da agganciare stabilmente il rotore, comunque sia messo.
Poi, la velocità viene incrementata gradualmente, fino al momento in cui inizia a funzionare l'algoritmo BEMF (Back EMF, con cui vede, grazie alla rotazione, la posizione del rotore).
Se il motore non parte, potrebbe essere che la corrente media di alimentazione degli avvolgimenti (determinata dalla frequenza e dal duty-cycle del relativo segnale PWM), che determina la coppia motrice, sia insufficiente a vincere la coppia resistente iniziale all'avviamento: ecco perché, aiutandolo a mano, il motore potrebbe partire.
Ciao!
Paolo