Comunque io penso che, se si provasse a fare il paragone tra la classifica finale come somma di millesimi e quella in base alla somma di punti dati per piazzamento, le cosa cambierebbero poco o niente.
In ogni caso si potrebbe fare "presto".
Ci si mette lì e, provando inizialmente a dare punteggio fino alla decima posizione secondo la notazione stile F1 oppure motomondiale, si guardano le ultime 3, meglio 5, edizioni della Pelizza. Anni 2009, 2010, 2011 (2008, 2007).
Quest'autunno ci si può aggiungere anche la 2012.
Solo così si ha la controprova.
E ripeto, secondo me, cambia poco o niente.
Anche perchè, il punteggio in base a piazzamento, dovrebbe "fotografare" la situazione data dalla somma dei tempi in ogni singola gara.
Usare punteggio tipo Formula 1 potrebbe avere senso, forse, se si fanno circa una decina di gare.
Su massimo tre gare, penso non aggiunga nulla.
Anzi, su 2-3 gare, la somma di tempi mi pare "fotografi" più obiettivamente la situazione di chi, in totale, ha volato di più.
Anche quando c'era il "pasticcio" del campionato deciso all'ultima gara, col senno di poi e guardando meglio, il pasticcio non era un gran pasticcio.
C'era una sua dignità.
Praticamente si sanciva che l'ultima delle tre gare era una "finale".
Delle prime due, se uno voleva (anche per impegni improcrastinabili) poteva scartarne una.
E se, per contro, invece si era veramente "interessati" a vincere il campionato almeno all'ultima e ad un'altra ci si doveva essere. Meglio ancora esserci a tutte e tre...
Ripeto...provate a sommare i punti "virtuali" dei piazzamenti e confrontateli con la somma dei tempi.
Magari mi sbaglio io, è solo un suggerimento, ma secondo me non vengono fuori delle gran sorprese.
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