Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Voglio fare l'ultimo intervento, mettendo alla prova Comet (o altri, per carità è aperta a tutti la sfida), visto che secondo lui l'80% dei modelli possono essere motorizzati elettrici, sono più confortevoli, manco dovesse salirci sopra.
Allora sto finendo di assemblare un Venus .40 della Great planes motorizzato con un Os70 4T. Costo del motore da hobby e professional 225, peso del modello dichiarato dalla casa tra 2,2-2,5Kg. Allora motorizzandolo elettrico, (non lo farò mai naturalmente), vorrei sapere quanto verrebbe a costare, ovviamente non mettendo materiali ciofeghe, perchè altrimenti anche per il motore scelto da me si potrebbe risparmiare.
Vediamo dov'è questa convenienza.
Forza e coraggio. |
Motore Outrunner da 280 grammi tipo Lipotech Gt451014 oppure Hacker A5010s (80 grammi in più, ma tiene anche 8 celle)
119-129 (di listino=circa un 10/15% in meno
Regolatore da 50A continui- sui 80/100 a seconda delle marche, un 70A per 6 celle della Jeti costa sui 120
Batterie (da considerare almeno per 100 voli)
5 celle da 3300 a circa 35 cadauna fanno 175 Euro, 180 col connettore (batterie RCS o simili, già assemblate sono come le Lipotech oppure le KOKAM (5 euro cadauna in pù)
Ricordo che con questa configurazione si fanno circa 8 minuti di volo acrobatico con circa 700W, che equivalgono alla potenza del OS70, ma erogati a 8000 rpm consentono l' uso di una 14x10 invece della 12x8 che usa l' OS a 11000 rpm, con rendimento superiore.
Se vogliamo esagerare ci mettiamo 6 celle (35/40 in piu) e abbiamo prestazioni migliori.
Per la convenienza economica, bisogna fare i conti su quello che uno usa, se in esclusiva o no (regolatore, batterie, Caricabatterie), lascio ad altri lo stabilire le regole, per me fino a questo livello abbiamo economia e prestazioni, salendo a oggetti tipo F3A (non agonistici) forse le batterie costano ancora molto.
Ricordiamo che stiamo parlando di RIMOTORIZZARE, uno scoppio in elettrico, un modello fatto ad HOC peserebbe a vuoto un 30% in meno, basterebbe un motore da 200 grammi e delle batterie da 2200 per avere le stesse prestazioni.
ps mi sembra CHE L' os 70 fs NON SIA IL MASSIMO PER QUESTO AEREO, FORSE UN POCO DI POTENZA IN PIù NON GUASTEREBBE (MA CON LO SCOPPIO L' OFFERTA è LIMITATA, DAL 70 SI PASSA AL 90, + PESO, + IMGOMBRO, ECC., con l' elettrico basta 1 cella in più, o meno, un' elica diversa, una mappatura del regolatore, con lo stesso motore fai miracoli.....)
in cauda venenum