Discussione: Vorrei.... pero' !
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 06, 17:46   #82 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Temo che si sia perso un attimo il nocciolo del contendere. Mi riferisco sopratutto a Ranox, Ste41, Damgiu solo per citare alcuni interventi. Si stanno paragonando i costi di un elettrico/scoppio per un F3a di generose dimensioni. Ebbene si tratta di un caso limite. Al mio campo questa tipologia rispecchia non più del 10/15% dei modelli. In questo tipo di aerei non si discute la convenienza del motore termico rispetto all'elettrico. La questione nasce sul restante 80% di modelli, Riproduzioni, semiriproduzioni, F3a fino ai 2,5Kg, motoalianti, assi da stiro e cucce per i cani, tutti questi con motore elettrico sono indiscutibilmente più economici, prestanti e confortevoli (in termini di rumore e pulizia). E' un pò come chiedersi se sia meglio un auto diesel o a benzina prendendo per esempio solo le formula1!
C'è poi un altro aspetto che più vi leggo e più non vi capisco (questo vale per tutti non solo per i citati sopra). Ma voi andate al campo per fare maratone di volo non stop o per divertirvi/rilassarvi ? Io (indipendentemente dalla motorizzazione) vedo al mio campo, e siamo oltre 100 praticanti, modellisti che vengono, montano il modello, lo carburano (o danno l'ultima scossetta alle batterie) e fanno un paio di voli da 10/15 minuti. Si fumano una cicca, parlano di quattro stronzate con gli amici dopodichè tornano a casa belli contenti. Siamo 100 alieni o siete voi degli stakanovisti del volo record di durata? Dovete forse dimostrare quanto siete bravi a stare in aria 3 ore per ogni giornata di volo? Se è così avete ragione voi l'elettrico non vale la pena. Forse è il caso di pensare a un bel reattorino nucleare o al rifornimento in volo così vi mettono sul guinnes dei primati.
Mah. Il mondo è bello perchè è vario.......
Bè, adesso non andiamo nell' opposto, onestamente se 10 voli da mezz' ora (che a volte ho fatto, ma solo per allenarmi) sono molte, 2 voli da 15 minuti onestamente mi sembrano pochini, chiaro che se siete in 100 in effetti di + non si può fare, come io non faccio + di 2/3 voli col Bellanca da 10 celle (sarà per la paura di crashare di nuovo l' amato bene con 700 Neuri di roba sopra) ma con l' elettrico, se prendi un veleggiatore, altri 3/4 voletti, defilato dall' asse pista, te li puoi fare, anche con la coda di volo.
Comunque, senza stress, in un pomeriggio 2 voli col Bellanca, 2 col motoaliante e 2/3 col Sabre (ora li faccio con lo Speedy della Wipa dopo la dipartita del Sabre, in attesa del MiG) riesco a farli, anche se per fare gli ultimi 2 mi tocca stare al campo fino alle 8 di sera causa lista di volo (anche noi non siamo pochi) e in un campo + piccolo dove vado qualche volta bastano 4 soci per creare intasamento (sembra una Portaerei...)
batman non è collegato   Rispondi citando