Discussione: Vorrei.... pero' !
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 06, 17:45   #81 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.829
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Temo che si sia perso un attimo il nocciolo del contendere. Mi riferisco sopratutto a Ranox, Ste41, Damgiu solo per citare alcuni interventi. Si stanno paragonando i costi di un elettrico/scoppio per un F3a di generose dimensioni. Ebbene si tratta di un caso limite. Al mio campo questa tipologia rispecchia non più del 10/15% dei modelli. In questo tipo di aerei non si discute la convenienza del motore termico rispetto all'elettrico. La questione nasce sul restante 80% di modelli, Riproduzioni, semiriproduzioni, F3a fino ai 2,5Kg, motoalianti, assi da stiro e cucce per i cani, tutti questi con motore elettrico sono indiscutibilmente più economici, prestanti e confortevoli (in termini di rumore e pulizia). E' un pò come chiedersi se sia meglio un auto diesel o a benzina prendendo per esempio solo le formula1!
C'è poi un altro aspetto che più vi leggo e più non vi capisco (questo vale per tutti non solo per i citati sopra). Ma voi andate al campo per fare maratone di volo non stop o per divertirvi/rilassarvi ? Io (indipendentemente dalla motorizzazione) vedo al mio campo, e siamo oltre
100 praticanti, modellisti che vengono, montano il modello, lo carburano (o danno l'ultima scossetta alle batterie) e fanno un paio di voli da 10/15 minuti. Si fumano una cicca, parlano di quattro stronzate con gli amici dopodichè tornano a casa belli contenti. Siamo 100 alieni o siete voi degli stakanovisti del volo record di durata? Dovete forse dimostrare quanto siete bravi a stare in aria 3 ore per ogni giornata di volo? Se è così avete ragione voi l'elettrico non vale la pena. Forse è il caso di pensare a un bel reattorino nucleare o al rifornimento in volo così vi mettono sul guinnes dei primati.
Mah. Il mondo è bello perchè è vario.......

Ma infatti il discorso é accademico, io che al mio campo sono uno dei 2 o 3 elettricari convinti sono anche uno dei pochi che normalmente si fà 3 o 4 lanci, il problema é che di solito non avendo problemi di carburocandelaserbatoiomiscelavviatorebatteriadell acandelacassetadegliattrezzi. etc etc (e qui na grattatina ce vò tutta) vedendomi in ozio in attesa del mio turno mi rompono i maroni per carburare settare radio e cambiar candele.
Così torno a casa che puzzo di ricino che sembro il landrù e non é nemmeno roba mia
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando