Intervengo anche io nella questione elettrico si/elettrico no...
Bisogna prima di tutto capire di che generi di modelli si sta parlando, perchè se si prende come nocciolo della questione la prestazione pura, quindi tralasciando gli aspetti riproduttivi, l'elettrico dice la sua in modo deciso.
Orientadosi, quindi, verso la categoria F3A e quindi verso quella tipologia di dimensioni, peso, etc l'elettrico ha sicuramente tantissimi vantaggi dalla proprià: potenza, vibrazioni ridotte, rumorosità, elasticità di erogazione, gestibilità nella pulizia del modello. Tutte queste cose positive, però, fanno da contraltare all'indubbio costo maggiore rispetto al pari categoria a scoppio.
In questo calcolo di costi, ci metto senz'altro anche il costo del carburante che, in questo tipo di categoria, ha un costo ELEVATISSIMO nell'arco di una stagione.
Io stesso mi trovo a dover affrontare la scelta del motore per un Impact, quindi un modello F3A di ultima generazione, con un volo prestazionale e che richiede una adeguata motorizzazione.
Dovendo scegliere senza guardare al portafogli, non avrei dubbi, elettrico tutta la vita, più potente, più pulito, vibrazioni quasi nulle. Per fortuna, anche se sono abbastanza giovane (30 anni) ho una famiglia tutta mia, con un secondo erede in arrivo e, quindi, il budget modellistico viene dopo tutto ciò. Alla fine motorizzerò il mio Impact con un YS140.
Chi mi conosce sa che sono un sostenitore del volo a scossa, ma, sia ben chiaro, solo dove c'è bisogno di prestazione pura, provate solo a parlarmi di un trimotore elettrico e mi vengono i conati di vomito...
Detto questo sono certo che nel breve periodo (5 anni), su questa tipologia di volo l'elettrico la farà da indiscusso padrone, ma per ora, dite tutto quello che volete, un F3A elettrico ha dei costi sicuramente superiori ad uno scoppio.
Ribadisco, parlo di quella categoria di volo e solo quella, per dimensioni sul metro e mezzo oggi si è raggiunto un equilibrio tra elettrico e scoppio, ma questo è un discorso ben diverso.
Ho detto la mia...
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