Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 giugno 12, 12:15   #5 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Concordo con Michele, ci sono anche schede Microchip Arduino compatibili con micro a 16 e 32 bit che costano poco ed offrono molto di più in termini di espandibilità, periferiche e prestazioni.

Se poi si vuole imparare veramente a programmare direi che varrebbe per tutti la pena di investire qualche ora in più e partire direttamente con ANSI C, sicuramente il codice sarà riutilizzabile su qualsiasi piattaforma.

Sono completamente d'accordo, ci sono schede con micro più performanti del classico Arduino.
Per l'uso "normale", non ci serve un micro a 16 bit, già 8 bit risolve la quasi totalità delle applicazioni.
In rete su Arduino, si trova una montagna di informazioni e in più lo stesso è molto usato dai principianti. Sempre in rete, si trova un sacco di esempi per iniziare da soli la sua programmazione e anche un aiuto nel caso di difficoltà.
Ho iniziato da solo e ho sempre programmato in assembler (anni fa), e ricordo bene le difficoltà che ho incontrato nel reperire informazioni che mi aiutassero nella programmazione.
Con Arduino quelle difficoltà non ci sono, neanche per uno che impara da solo senza aiuti esterni.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando