Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 giugno 12, 00:05   #2412 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Allora facciamo un pò di chiarezza,
OMISSIS.........................
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao Mario,
Vediamo un po' di capire i problemi.......
Il trafilamento dal trascinaelica è frequente nei motori che hanno lavorato molto e con forti scaldate. L'accoppiamento non è più in tolleranza nella zona dalla sede del carburatore verso il trascina elica.
Il problema si risolve con il tipo di miscela da adottare. I miei motori vanno con 1 litro di Castrol M ( ne ho ancora qualche bottiglia) e 4 litri di alcool metilico PURO, vuol dire senza acqua... e senza puttanate aggiuntive. Quindi con carburante in eccesso di lubrificante.
I motori di quella epoca, se vuoi farli durare, vanno bene così.............Ugo Rossi Doceat...

Nel tuo caso, puoi risolvere cambiando il cuscinetto anteriore. Devi cambiarli entrambi e montare quelli ad alta velocità ed in INOX... La SKF ne ha una serie che va bene.
Saranno Caxxi a trovarli ma con questo tipo, eviti la formazione di ossido ( ruggine) nelle sfere che, con un paio di settimane di ozio, si forma a causa della alta umidità ( acqua) nel metilico.
Il cuscinetto anteriore deve avere le due guarnizioni antipolvere ed altro. Lo monterai togliendo la guarnizione del lato interno....serve a tenerlo lubrificato. La guarnizione anteriore serve a tenere in compressione la zona albero/carter ed evitare perdite noiose.
Occhio a montarli correttamente in asse e senza fare casini irreparabili......
Abbiamo risolto il primo problema.

Secondo:
L'elica che usi, in linea di massima non vale una sega...........
Su quel motore puoi e devi usare una 12x8 APC Se fatica un po' la puoi accorciare di diametro a 11,5" Le APC hanno i terminali quasi a punta, quindi non perderesti in trazione.

Terzo...
Questo è un po' un casino.........La risonanza che usi non è idonea per quel motore. A prima vista e paragonata alle mie, sembra essere per un .40, quindi troppo piccola.
Il motore è soffocato. Il lungo tratto cilindrico prima del tratto in espansione ne danneggia il rendimento......l' effetto venturi è troppo lontano dalle luci di scarico...non capisco dove comicia il controcono che crea l'effetto compressore...

La pipa originale Rossi ha un diametro al punto massimo di ca 42 mm. e la serie supersilenziata ha un diam. di 46mm.
La parte anteriore di espansione ha una lunghezza di 20 cm.
La distanza tra candela e diam. max va da 32cm a 34/35 cm. ( con la 12x8 è 33cm.)
l' RPM a terra deve essere intorno a 12000. massimi ( l'ideale è 11/11,500 ).

I dati che ti do' , valgono per i motori R61 5travasi degli anni 79/80. Altezze delle luci o fasature diverse possono condizionare di molto le quote. (Quindi Provare)
La foto che ti allego non dimostra molto ma serve come paragone con la tua pipa.
Il tipo di risonanza che ti descrivo, va bene per molti motori .60RC

Bilancia bene le eliche, sia in orizzontale per bilanciare le pale che in verticale per bilanciare il mozzo. (Nessuno lo fa, ma è moolto importante.)

Il decollo allo stallo, è il segno evidente che l'elica non tira. La 11x7 è sempre stata molto scarsa. Se poi quella che usi è in plastica, tenderà a flettere riducendo ancora il passo alle estremità.
Lo so che è bello sentire l'urlo dello scarico che intona in affondata ma attento a non arrostire il motore soprattutto ora che fa molto caldo. Il pericolo è ovalizzare il pistone....

I modelli per F3A ed i motori R61 sono concepiti per fare acrobazia e non velocità..........


Saluti
Franco
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-03-large-.jpg  
FAI6710 non è collegato