Citazione:
Originalmente inviato da skud75 Grazie per le risposte. Lo so, li vedo i filmati di come riescono ad atterrare questi MAXI, solo che è difficile cambiare le abitudini, soprattutto a spese di modelli che hanno valori sensibili. Perchè come dicono tanti, nella manovra a paracadute, lo stallo è sempre dietro l'angolo.
Per questo cercavo un modo solo per rallentare la velocità di atterraggio senza "Paracadute" che in fondo è uno "Stallo" controllato. Credo che con tale manovra le sollecitazioni sul carrello siano sostanziali e quindi non si può usare regolarmente come manovra di atterraggio altrimenti a lungo andare (neanche tanto lungo) scarrelli (sono 8 kg che cadono da 10 cm, se sei bravo). |
L'atterraggio in paracadutale è l'estermizzazione dell'atterraggio lento... direi quasi sul posto.
Per un atterraggio lento, prova ad impostare un atterraggio come fai sempre, solamente levando di molto il gas, il modello tende a scendere vistosamente e tu dai progressivamente gas fino ad arrivare al minimo motore che sostiene l'aereo.
Se il modello non è un mattone vedrai che scendera lentamente e riuscirai a farlo atterrare bene.
Occhio solo che se il modello è 3D e hai impostato il baricentro molto indietro, quando andrai a levare il gas tenderà a sedersi (scende la coda più del muso) e in questo caso, oltre ad aumentare il motore dovrai compensare con un pò di comando a picchiare.
Prova, la cosa migliore è fare qualche passaggio lento sulla pista, passando sempre piu lento, alla fine ti atterrerà da solo