L'ala è tornata praticamente come nuova...almeno spero....una volta verniciata non si vedrà nulla. Illustro il procedimento fatto in caso dovesse servire a qualcuno per qualche riparazione:
Premetto che l'ala non era ancora stata fibrata in superficie, quindi acquisirà sicuramente ancora piú robustezza una volta fibrata; il polistirolo internamente era "salvo", senza rotture nette, ma il fatto che si fosse piegato ha fatto sí che si rompesse il rivestimento sperficiale.
- ho rimosso parte della copertura intorno alla "frattura"
- con un foglio di pvc ho ricalcato il profilo dell'apertura provocata, con un lennarellino; girandolo poi e facendo pressione l'h trasferito su un foglio di balsa da 1mm, che poi ho ritgliato
- ho eiempito con resina+microballoons un piccolo solco lasciato dalla copertura nel polistirolo
- prima di applicare la pezza di balsa ho fibrato con la 50g/mq
- applicato la pezza di balsa e lasciato tutto nelle controsagome, con un foglio di pvc! Per tutta la notte, dopo aver riempito i "buchi"con resina addensata
-una volta asciugato il tutto ho carteggiati con un tampone lungo (carteggiato TANTO!!) e poi ho applicato una "fascia" di fibra leggera lungo tutta la frattura, sopra e sotto (anche se sotto la copertura era intatta) che mentre scrivo sta asciugando...
Tiro un po' un sospiro di sollievo, anche se mi resterà sempre quel "fastidio" che mi dà il sapere di avere un'ala conciata in quel modo....
Mi spiace troppo, sono un disastro
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti