Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 21 giugno 12, 12:38   #1150 (permalink)  Top
arnoldc47@libero.it
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Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ieri giornata di voli intensivi, al fine di mettere sotto stress il TT 53; i risultati, però, sembrano contraddire determinati luoghi comuni.
Premesso che ho volato dalle 15,30 alle 18,30, con temperatura esterna di 34,5°.
Ho fatto 6 voli da 20 minuti, quasi in seguenza, rilevando alla fine di ogni volo le temperature (sempre con il termometro digitale ad infrarossi); sul cilindro altezza scarico da 108° a 112°; sulla testa da 102° a 117°; sul tappo da 85° a 90°; carburatore pressocchè costante 45° 46°.
Giri da 15.400 a 15.700.
Miscela benzina e olio Motul 800 factory line Off road al 7%.
Sono partito con miscela ancora molto grassa, tanto che al minimo stavo con ventury molto aperto e motore scoppiettante e molto fumante; ho finito le due ore chiudendo piano piano lo spillo del minimo, fino ad arrivare a circa 90° di chiusura rispetto all'inizio; il motore ha guadagnato parecchia chiusura del ventury , fino ad arrivare al minimo dello stik con trim portato quasi a metà (mentre prima non stava in moto neanche con trim al massimo). Questo perchè dopo lo smontaggio totale e pulizia del carburatore la carburazione è cambiata radicalmente ingrassandosi (ma a me sta benissimo così). Debbo dire che dopo il suggerimento di Poldo (grazieeeeee) ed i pelucchi di sporco, adesso filtro prima la benzina (con il filtro per verniciatori 10000), secondo filtro sulla pompa di rifornimento, e terzo filtro tra serbatoio e motore.
Dicevo,... sono partito con miscela molto grassa e via via ho chiuso poco alla volta lo spillo del minimo, ma rimanendo alla fine sempre un pò grasso e fumoso. Pure in queste condizioni il modello è stato sempre abbastanza reattivo e molto divertente.
Conclusione: se non si tira la carburazione smagrendola al massimo, pur con il caldo torrido di questi giorni, si riesce a volare in tutta sicurezza con le temperature motore contenute entro valori accettabilissimi. Ovviamente una parte molto importante la gioca anche il modello ed il convogliatore (cui avevo apportato una piccola modifica, ma molto efficace, suggerita anche a spfly).
Ciao a tutti Ciao Placido.Buono! interessante!Il Red Line penso siamo i motori più adatti per il funzionamento a benzina!io un pò per il tempo a disposizione un pò per il tempo meteorologico Caldissimo!! non ho potuto approfondire molto il collaudo del os 91 HP ho volto altri due litri pari a 2 ore circa con temperature ambiente di circa 28 gradi ho notato un certo incremento delle temperature 130° testa e circa 110°carter abbastanza alte anche girando molto grasso ho seriamente paura per la tenuta del motore (biella la parte più debole!)per un lungo periodo, le temperature sono troppo alte! penso che non potrei spingermi più di questo a smagrire e aumentare le prestazioni! sarei curioso di provare un Red Line 100 per vedere se si comporta come il più piccolo RL 53 oppure come il mio os 91? andrò avanti cosi con carburazione grassa e vediamo come andra a finire? a presto..
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