Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Ammesso e concesso che nessuno abbia in casa un piano di riscontro, e tanto meno un comparatore.....(forse qualcuno che lavora in un officina meccanica può usufruirne), avevo detto a Maxmin di come aveva verificato l'albero principale e la spindle proprio perchè aveva detto a vista guardando le manine....cosa già successa a me eppure ero sicuro che non erano piegati, pero su un piano come un tavolo di cristallo prima e pianetto in marmo della finestra poi, avevo notato una piegatura che anche se minima....riscontrata poi su strumento di verifica in oifficina, dava vibrazioni.
Ovvio che se uno può a questo punto, dato che non costano molto, li cambia entrambe e dorme sonni tranquilli....almeno sul discorso alberi.
Però un altro sistema sarebbe quello di stringere l'albero in un mandrino di un trapano....possibilmente che giri bene e vedere da sopra se l'albero gira dritto.
Anche la verifica da te segnalata è utile ma devi dare un bel po' di giri al rotore però va fatto in sicurezza....e non tutti sono propensi a farlo....come test.
saluti |
Infatti!! Mi sono deciso a smontare anche l'albero (main) e l'ho provato col trapano e faceva una minimissima oscillazione sulla punta.. Mi sono detto: vabbe.visto che l'ho tolto provo a montarne uno nuovo anche se non sarà quella minima piegatura a darmi il problema... Le ultime parole famose... Rimontato e va che e' un piacere... Quindi morale della favola... Non basta guardare girare l' albero sull'ely (io l' ho guardato piu che la tv)bisogna smontarlo.. E come dice laser 😉 provarlo nel mandrino del trapano.
Grazie a tutti