Discussione: Tutto in fumo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 settembre 06, 00:07   #2 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ferrama
Volendo capire vi racconto cosa e successo:
aliante Alfa27 con axi 2820/10 regolatore Jeti opto 40 pacco lipo 3 celle dopo un volo di circa una ventina di minuti ,con una trentina di secondi di motore vedo del fumo nero uscire dalla coda, faccio appena in tempo a riportarlo a terra e aprendolo trovo regolatore praticamente totalmente fuso insieme a tutto quello che vi era vicino, batterie intatte (lipotech 3250) motore non bruciato ma talmente riscaldato da staccare i magneti della cassa rotante. Ora, visto che volo da un paio di anni con questo modello ma da poco con le lipo da 3250, da cosa può dipendere quello che mi è successo? Può essere dipeso dalla troppa potenza delle batterie o dal regolatore?
Datemi delle informazioni vorrei che non mi capitasse ancora una cosa simile!
Grazie, attendo notizie.

Ferrama
In attesa che tu ci dica quale elica/riduttore stavi usando, potrebbe essere successo che per qualche motivo l'elica faceva attrito contro la fusoliera e questo ti abbia fumato il regolatore? O un corto, magari?
Di certo l'amperaggio delle batterie è innocente. Il voltaggio potrebbe essere invece un'indiziato, se l'elica aveva troppo passo o era troppo grossa; tieni conto che per disintegrare delle lipo così ci vogliono almeno 70 ampére, se bastano, mentre per uccidere il regolatore ne bastano 50... Quanto al motore, non ho idea di quanto regga, ma se è stato lui a cedere per primo ecco spiegata la causa del sovraccarico.

Ultima modifica di luca.masali : 26 settembre 06 alle ore 00:11
luca.masali non è collegato   Rispondi citando