Il titolo è un pelo improprio.
Mentre con l'XP-12A è possibile scegliere dei fet che in fatto di Rdon fanno una differenza sostanziale, in questo caso la Rdon è di poco più bassa, ma i fet possono condurre parecchia più corrente.
I fet originali sono da 3,5A e poiché sono raddoppiati in parallelo, l'esc viene dichiarato per 7A continui.
I fet che ho utilizzato sono da 6,3A l'
n-channel e da 5,1A il
p-channel.
E' lecito aspettarsi correnti di lavoro continue di 10A con questi fet, ma io ne ho aggiunto un'altro in parallelo, portandolo così a 15A ed abbassando ulteriormente la Rdon.
L'esc ripulito dai fet originali, lato n-fet...
... e lato p-fet
Da notare le resistenze di pullup da 470 ohm. E' abbastanza probabile che le abbasserò, cosa che è meglio fare in questa situazione, senza fet.
Ma prima lo proverò così.
In queste immagini si vedono i nuovi n-fet saldati. Il terzo è a cavallina su quelli a bordo scheda. Ogni ramo ha così tre fet in parallelo
Invece qui si vedono i p-fet. Il terzo è a cavallina su quelli interni, per evitare che saldando i fili del motore il drain dei due fet possa scollegarsi.
Il motivo per cui penso che abbasserò le resistenze di pullup è che il tempo di commutazione allo stato off dei gate dei p-fet passa da 3uS a 7,8uS, a causa della capacità di gate più elevata.
Non si tratta di un'incremento eccessivo, quindi non è detto...