Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus In che pendio lo usi?
In un pendio dove le condizioni sono spesso medie o anche forti?
Che tipo di modello andrai a fare?
Un "riproduzione pura"?
Se sì, allora il modello non avrà profilo variabile.
Tieni presente che se togli la possibilità di flappare sul RG15, in condizioni medio scarse, ti potrà dare qualche grattacapo. Lo dovrai lasciare correre e comunque non aspettarti forti salite in termica debole.
Per contro il "vetusto" Ritz ha un vantaggio spesso sottovalutato: perdona in proporzione molto di più il fatto di essere rallentato nonchè lo stallo.
Per questo ti chiedo dove andrai a usare il modello.
Se lo usi dove mediamente c'è sempre condizione, c'è il caso che un Ritz non ti faccia rimpiangere troppo il suo maggior spessore nonchè diagramma polare "anteguerra".
Anche se lo usi in scarsa c'è il caso che ti regali qualche soddisfazione quando c'è da volare con la coda bassa.
Secondo me, l'RG15 è un profilo che può dare tanto se lo si abbina quasi obbligatoriamente al profilo variabile.
Senza non lo so...potrebbe pure essere handicappato...
Se non sbaglio il Ritz 2 la Multiplex lo metteva 20-25 anni fa sul suo DG-600 (finto, perchè secondo me la pianta dell'ala non era quella del vero DG).
Io l'ho visto volare più di una volta. Benchè si vedesse che fosse più limitato rispetto ad un concavo convesso, complice l'allungamento, in termica si difendeva egregiamente lo stesso. E in più stallava poco, anche con estremità strette.
Per contro, quando poi decidevi di andare forte, andava eccome.
Penso che anche il Calif Aviomodelli avesse un Ritz.
Un profilo migliore del RG15?
Mah...qualche HQ i Selig che sono ancora più "giovani"? |
Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che l'RG15 se non flappato risulta "handicappato" a basse andature, con condizioni non eccezionali... Possiedo un Blade solo alettoni, tra l'altro con solo un metro e mezzo di apertura alare e full-carbon quindi carichino di suo, che pur con RG15 e non flappato in condizioni di scarsa sorprende! Certo non é un galleggione, ma conosco gente che gira strette le termiche con sto modello...