Discussione: mini ASW
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Vecchio 26 settembre 06, 00:14   #12 (permalink)  Top
FrancoC.
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La mia ricetta.
Quando si discute di corde sui 12/13 cm e, ancorpiù, di 9/10 all'estremità....., sono dolori. Parlando di veleggiatori, ovviamente.
Data l'età del modello sono propenso a pensare che si tratti del 205; tempo addietro lo si usava in "tutte le salse", convinti che fosse il non plus ultra.
Non è un cattivo profilo, ma ha i suoi ben precisi limiti che tutti conosciamo; ha il "nasino" affilato (=stallo birbone) e non corre nemmeno se lo stracarichi; per farlo rendere abbastanza occorre caricarlo almeno a 50g/dmq. Ma di correre non ne vuol sapere.
E poi, con quelle corde .....!
Ma veniamo a noi.
L'unico profilo sicuro, di quelle dimensioni, sarebbe, ovviamente, il Clark Y (lavora bene anche sotto i 60.000 NdR); ma è spesso e non rispetterebbe il Karman: inoltre è ancora più lento del 205 (ovvio).
Potremmo pensare ad un Ritz (il 2-30-10); anche questo, come tutti i profili "vecchi" si comporta bene ai bassi NdR. Ma col Karman nulla da fare.
L'uso del Goe 795 (ottimo profilo), ma anche in questo caso non ci siamo col Karman.
Ci possono essere due soluzioni.
-Una arrotondatina al naso del 205, come già fatto dal "nostro".
-Elaborare il Clark Y portandolo al 10% di spessore mantenendo l'intradosso piano.
Più o meno le due varianti si equivalgono.
La questione che segue è ben più importante. L'estremità, che secondo il mio parere, è la vera causa degli stalli dell'originale.
Cosa vogliamo pretendere da un profilo di meno di 10 cm di corda ......, poverino, fà quello che può (poco, molto poco).
L'unica soluzione è lo svergolamento (geometrico e aerodinamico) degli ultimi 15 cm di ala.
Io farei così.
Dal Karman partirei con E 205 (naso leggermente arrotondato) e con lo stesso profilo, senza svergolatura, arriverei a 15 cm dall'estremità. Da questo punto evolverei progressivamente fino all'estremita sulla quale adotterei l'E 211 calettato ad un paio di gradi in negativo.
In Germania, quando si usava l'E 205 in "tutte le salse", per evitare gli stalli di estremità si adottava, appunto, l'E 211. Sembra che il proff. Eppler lo abbia progettato a questo scopo.
Prosit.
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