Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Ok sembra tutto a posto, se ci fossero state vibrazioni le avresti notate..però non fidarti del controllo su di un piano, ti assicuro che se storto di poco l'albero su un piano è talmente piccola la piegatura che non la vedi, fidati ci sono già passato, l'unico modo per vedere se è storto è provarlo in movimento. |
Ammesso e concesso che nessuno abbia in casa un piano di riscontro, e tanto meno un comparatore.....(forse qualcuno che lavora in un officina meccanica può usufruirne), avevo detto a Maxmin di come aveva verificato l'albero principale e la spindle proprio perchè aveva detto
a vista guardando le manine....cosa già successa a me eppure ero sicuro che non erano piegati, pero su un piano come un tavolo di cristallo prima e pianetto in marmo della finestra poi, avevo notato una piegatura che anche se minima....riscontrata poi su strumento di verifica in oifficina, dava vibrazioni.
Ovvio che se uno può a questo punto, dato che non costano molto, li cambia entrambe e dorme sonni tranquilli....almeno sul discorso alberi.
Però un altro sistema sarebbe quello di stringere l'albero in un mandrino di un trapano....possibilmente che giri bene e vedere da sopra se l'albero gira dritto.
Anche la verifica da te segnalata è utile ma devi dare un bel po' di giri al rotore però va fatto in sicurezza....e non tutti sono propensi a farlo....come test.
saluti