Citazione:
Originalmente inviato da mauro cap ok grazie a tutti. appena posso faccio le prove che mi avete suggerito. |
se sono ingrassati, anche se un po' difettosi non senti l'effetto "sabbia" mentre girano, né tanto meno se si impuntano, tutti indizi del fatto che alcune sferette sono ovalizzate o rigate.
Per un controllo accurato è indispensabile togliere completamente il grasso, immergendo il cuscinetto nella trielina o nella nafta, e sciacquarlo ben bene, poi si lascia asciugare, (con quelli grandi si soffia con la pistola ad aria, con i piccolini soffia a bocca!)
Quando sono ben secchi si provano con le dita, senza infilate cacciaviti o punte. Si sentirà qualche piccolissimo gioco dovuto al fatto che sono stati eliminati quattro strati di grasso, ma se il rotolamento è regolare e non c'è un gioco alla torsione si può procedere con il reingrassamento, che si fa col grasso molto caldo e per immersione, facendo rotolare il cuscinetto ben bene nel grasso caldo (qui invece è altamente consigliato usare pinze a becco e simili), e lasciare raffreddare il cuscinetto nel grasso.
Il grasso è quello specifico per cuscinetti.
Per i cuscinetti schermati si dovrebbero "spogliare" e poi rivestire, ma con il 3x8x4 schermato che ho sul Gaui il lavaggio non so come andrà a finire, per ora è nuovo e quando sarà l'ora lo cambierò a priori.
Di più nin zò.
Ciao