Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin visto che sembra che tu sappia quello che stai facendo (o hai già fatto)
posso chiederti quale carbonio mi consigli per un trave di coda che inizia con un diametro di 0.64 pollici e termina con un diametro di 0.32 pollici (da 16 a 8 mm) ?
ci dovrei fare un F3K con ap.alare di 1,5 metri ( link foto sotto)
consigli carbonio unidirezionale o carbonio "normale" come quello che ho visto nei tuoi stampi e ci metto anche qualche strato di fibra?
grazie mille,
Marco |
Dunque, direi che dipende anche da quale modo utilizzi per realizzarlo, mi spiego:
solitamente i travi di coda così sottili vengono realizzati in pullwinding, cioò avvolgendo gli strati all'estrerno di un tubo conico ed estraendo la parte interna a catalizzazione avvenuta.
In questo caso potresti mettere, partendo dall'interno:
1 - uno strato di unidirezionale tipo questo
R&G Faserverbundwerkstoffe | Carbon flexible fibre sleeve unidirectional, 10 mm | online kaufen
che è in sostanza una calza elastica unidirezionale che si adatta a diametri differenti
2 - due strati a 45° incrociati di unidirezionale (tipo questo:
R&G Faserverbundwerkstoffe | Carbon fibre tape 125 g/m² unidirectional, 25 mm | online kaufen)
dopo infili tutto dentro una guaina termorestringente trasparente tipo quella che si usa per Wrappare le batterie e metti in forno a 40°.
Non dimenticare il distaccante sul mandrino.
Io quando non posso sbagliare uso questo:
Easy-Lease Chemical Release Agent - Easy Composites
costa poco e distacca da paura, pensa che riesce a far ritirare dalla superficie anche il gelcoat per stampi che è denso come la nutella!
A presto
Mastroggeppo