io penso, ed mia personale opinione che si sta facendo un calderone di grande confusione.
In questo hobby molte cose vengono estremizzate e spesso succede che gli estremi "stonano", il VVC postato è un F2a ( gare di velocità) è può anche essere in parte vero che per certi versi esce da quella che è la natura dell'aereomodellismo, ma da quello a dire che il VVC non è aereomodellismo ce ne passa, anche perchè l'F2a non è la bandiera del VVC, è una "nicchia".
Andrebbe prima di tutto osservato che il volo vincolato è un modo di controllare (pilotare) un modello, nato quando i radiocomandi non esistevano o erano alla portata solo di pochissimi, nonche fossero ben poco affidabili ed il pilotaggio fosse assai limitato.
Di cose portate all'estremo nel modellismo ce ne sono parecchie, i citati elicotteri non fanno certo eccezione...anzi..ma lasciamo perdere l'argomento che è meglio.
Mi vengono in mente subito gli elastici, "ridotti" a listelli di balsa 0.6 piallati e domopack per rivestire, affascinanti nel loro volo in slowmotion, ma a me, sempre a titolo personale, solo pensare ad un aereo che deve volare chiuso tra 4 mura, perchè solo uno starnuto è una turbolenza critica, mi lascia delle perplessita...quando penso ad un modello mi viene spontaneo immaginarlo che si libera nel blu del cielo.
P.S. io non faccio volo vincolato e non l'ho mai fatto, non mi interessa particolarmente "difendere" la categoria, ma penso che le cose vanno viste con una certa obbiettività
|