Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 giugno 12, 11:15   #10803 (permalink)  Top
torazza
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Grazie per le risposte, la persona che aveva chiesto lumi a STENO sono io. Da poco possessore di un YGE che pilota un motore skorpion a 3S con il quale volo già da tempo.
Ciao,
Anche io, soddisfatto dell'YGE 60A del Protos, ne ho preso un secondo per il Beam 450.
L'ho ordinato col codice del MiniProtos (nel caso avessero settaggi diversi), e l'ho montato senza toccare la programmazione. Va benissimo.
Non utilizzo il gov store per scelta: volando con LiPo di caratteristiche diverse, avere gli stessi giri con tutte mi porterebbe a stressare troppo le più deboli (o non sfruttare quelle più performanti).
L'unica accortezza che ho è, all'accensione con LiPo carica, di fare un primo avviamento di pochi secondi (senza neppure terminare il soft start), che abbassa un po' la tensione delle LiPo, per poi riportare gas a 0% e fare il secondo avviamento con cui vado a volare.
Cambiando poi % durante il volo (in + e in -) non ho problemi.
In generale comunque, va da sè che andare oltre il 90% rende inutile il governor, che ha troppo poco margine per correggere...
Infine, sui consumi e tempi: ora volo con telemetria tensione-corrente-capacità consumata. Sono circa 30g di peso in più, ma è molto utile. Scendo dopo aver consumato il 75% dei mAh nominali della batteria.
A parità di impostazioni, al variare del volo e del vento, ci possono anche ballare 30s.
Quindi, volando a tempo, o voli meno di quanto potresti, oppure rischi di far scendere troppo le LiPo.
Infine sulla tensione: le LiPo che a fine volo misurano 3,7V, se guardi la telemetria mentre sei in hovering ad alti giri a fine scarica prima di scendere, sono anche a 3,5. Se poi negli ultimi secondi fai manovre che chiedono tanta corrente le celle scendono sotto 3,3-3,4...