Dalla rivista Modellismo di dicembre 2005:
campionato mondiale F3A, note tecniche sui modelli tabella riportata su carta stampata (quindi fatti, non pugnette):
Roland Matt peso modello 4830 gr.
motore Hacker C50 (dal sito Hacker da 259 ad oltre 400 euro la serie non
ACRO COMP)
regolatore sconosciuto
Batterie: TP5300 10s-4p 0ssia 40 celle.
dal sito di un famoso rivenditore
Kokam - Li-Poly 3200 mA 3S1P 11,1V 20C 139 euro.
ossia 46 euro a cella.
adesso moltiplica 46 euro per le 40 (GASP!!) celle
fa esattamente 1840 (milleottocentoquaranta) euro per pacco!
Per volare un giorno, vuoi comperarne almeno 3? 5520 euro.
Manca il costo del Caricabatterie che a questi livelli ci vuole almeno un robo della shulze da 300/600 euri
Il mio Summit F3A pesa 5 chili, vola con un bel G20/23 (165 euro) elica 17x8 ed in una giornata consuma 4 litri di miscela (facendola io sono poco più di 10 euro). 4 litri significa circa 16 voli (la media è di 250cc per ogni volo di 10 minuti). Vai a fare 16 voli con tre pacchi di Lipo se ti riesce!
Non devo smontarlo dopo ogni volo, ma solo togliere un tappino per rifornirlo. Posso fare un volo anche due minuti dopo l'atterraggio senza sventrarlo per cambiare batterie e senza dover far raffreddare una cippa.
Per contro me lo devo pulire prima di riportarlo a casa.
il resto è filosofia, questi qui sopra sono conti esatti.
se poi si vuole far volare il polistirolo.. sono d'accordo con te al 100% che è meglio l'elettrico..
L'aeromodellismo lo fai come vuoi, e per i volatori della domenica c'è una possibilità di scelta in più elettrico/scoppio.
Un caro saluto
Roberto
Roma
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