Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 12, 16:13   #1233 (permalink)  Top
Sako83
User
 
Data registr.: 14-06-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Come ho già avuto modo di scrivere altre volte questi ali sembrano tutti precisi ma qualcuno è ..... più preciso degli altri .....
Probabilmente il tuo, sebbene col KA7500, è abbastanza recente (i 400 Watt di potenza stanno ad indicarlo ....) ed ha, nella sua circuitazione, qualche protezione che ne impedisce il funzionamento sotto carico.
Che la 5V non sia più stabile è ovvio; se funzionasse, con l'aumento della corrente assorbita dalla 12V la 5V potrebbe aumentare ancora di più. Peraltro il mancato funzionamento potrebbe anche essere collegato all'aumento della tensione sulla 5V, ma non saprei cosa suggerirti .......
Ho anch'io un bel 400 Watt che non ne ha voluto sapere di modifica e ora gira tranquillamente in un PC.

Edit: i valori degli zener non sono sempre esatti anzi, quasi mai e con differenze a volte notevoli.
Infatti... alla fine ho risolto, ma in un modo che mi lascia un po' l'amaro in bocca: ho fatto la stessa modifica all'altro alimentatore che avevo in cantina... stavolta un 300W addirittura del 2001. L'ho aperto e ho visto che aveva l'integrato TL494. Finito tutto, l'ho attaccato al caricabatterie, e ho constatato che raggiunge tranquillamente i 4A sulla 12V rimanendo stabile, senza bisogno di nessuna modifica.

Certo che se funzionava l'altro sarebbe stata una soddisfazione maggiore
Sako83 non è collegato   Rispondi citando