Mi sembra che ci sia ancora parecchia confusione, vediamo se posso aggiungerne un po
.
Con i sistemi flybarless, la radio non manda i comandi direttamente ai servi, ma li manda ad un sistema di regolazione (un vero e proprio controllo in ciclo chiuso) che si occupa di fare quanto richiesto.
Ogni comando su un canale della radio (a parte il gas ed il guadagno di coda
) corrisponde ad un ricordo di velocità di rotazione lungo uno degli assi principali (rollio, beccheggio e imbardata). Come questo risultato verrà ottenuto è un problema della centralina, anzi quanto meglio viene ottenuto, tanto più buona è la centralina. La soluzione di questo problema passa attraverso un modello matematico di elicottero che non è uguale per tutte le centraline e che per essere tarato ha bisogno di alcuni parametri (per il Microbeast è il famigerato punto j).
Detto questo una volta in volo se ad esempio con tutto stick avanti ottengo un flip che mi fa un giro al secondo con D/R 100%, con D/R 50% otterrò un flip ogni 2 secondi, tutto qui.
Il fatto di poter poi andare oltre il 100%, dipende da come è stato programmato il MB, magari la velocità massima te la da solo con il D/R al 140%, in ogni caso siamo sempre lì, la radio dà un riferimento, poi è la centralina che deve cercare di farcela, se non ce la fà va più piano.
Per quanto riguarda invece i preset della centralina (sport, expert, ecc) quelli corrispondono a preset di D/R ed EXP che invece che messi sulla radio sono messi sulla centralina, ma concettualmente non cambiano niente.
Spero di non aver aumentato troppo l'entropia della discussione.
Ciao.