Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 giugno 12, 07:50   #2382 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Penso che pale aperte in punta, per fattori diversi, vadono sempre cambiate.
Le pale del rotore principale sono in fibra di carbonio. Questo vuol dire che non è carbonio puro (di per se un materiale per nulla resistente agli urti), ma è un materiale composito; in particolare sono fibre di carbonio "annegate" in una base (definita tecnicamente matrice) di un diverso materiale. Per ottenere un valido "incollaggio" dovresti quantomeno sapere di cosa è fatta la matrice e quindi quale collante utilizzare...per non parlare del fatto che sicuramente avrai danneggiato l'intreccio esterno del carbonio. Fossi in te le cambierei, ma non tanto per un fattore di crepe interne perché è mia convinzione che non si siano potute formare nell'urto, quanto per un fattore di propagazione delle cricche esterne che si sono generate...specie quando ti troverai a volare con importanti angoli di attacco delle pale. Nella rotazione con zero gradi di inclinazione rispetto al flusso d'aria che le investe, dato anche il profilo simmetrico, le pale sono principalmente sottoposte a trazione semplice. Quando questo angolo cambia la sollecitazione diventa un po più complessa perché entra in gioco la portanza e quindi avrai un effetto combinato di trazione e flessione. Tutto questo potrebbe indurre fratture ad elevata velocità di propagazione con innesco da quelle che hai procurato nell'urto. In definitiva potresti avere distaccamenti di pezzi di pala e quindi uno squilibrio nella portanza (fra le diverse pale)...ti lascio immaginare il risultato...
una parola sola ...


David Bowie - Changes (Live) - YouTube
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando