Citazione:
Originalmente inviato da magu Biella:si la misura deve essere presa da quel lato...senza far uscire le punte del calibro dal lato (tappo) posteriore della bronzina. Cosi facendo puoi verificarne la eventuale conicità e usura dal diametro nomiale (5mm), confrontando la misura rilaevata con una esguita a 90° potrai valutare l'ovalizzazione
Albero: Si la miasura deve essere presa vicino alla mannaia, considerando comunque che la rettifica lascia in piccolo raggio quindi la misura prendila a circa 1mm. L'usura la consideri sul diametro nominale di 5mm
Gioco. Con pistone frmo al PMS un motore nuovo à una rotazione d'albero di circa °18 ( da meno °9 a più °9), quando questa si innalza intorno ai °17 significa che ci sono delle usure (biella-bottone-cuscinetti) che ne falsano anche lo squish.
I diamerti li ò definiti come "nominali" perchè i costruttori adottano sistemi personalizzati di applicazione delle tolleranze, chi preferisce fare l'albero a "zero" e lasciare il gioco di "meno 1/100" sulla bronzina di biella, chi invece costruisce il bottona "meno 1/100" e la bronzina a zero o chi fà metà e metà.
PS in effetti 140 gradi sono parecchi verifica; carburazione, squish, corretto gioco assiale dell'albero |
Ciao magu, ben lieto di rileggerti ! Volevo chiederti, quei 17 gradi a cui tu fai riferimento, indicano la rotazione dell'albero da -17 a +17 ? Oltre significa che bronzina della testa di biella e perno dell'albero sono eccessivamente consumati? Grazie in anticipo per la risposta.