Discussione: Vorrei.... pero' !
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 settembre 06, 16:29   #5 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Attenzione se sono fortunato faccio una sessantina di cicli e poi le batterie sono da cambiare ( ...vabbeh le consideriamo come miscela ) ma se fortunato non sono puo' anche capitare, e non e' un'assurdita' vi garantisco, che dopo qualche ciclo una cella mi lasci e rischi di gettare alle ortiche tutto il pacco, cioe' 600 dico 600 euro!!!!!
ma che caricabatterie usi? A carbonella?Guarda che se carichi le Lipo con criterio (significa 1C di corrente in carica e bilanciarle ogni 5 cicli) ci fai tranquillamente 300 cicli (trecento). Se poi sei così sfigato (è raro perchè le celle della attuale generazione sono molto più robuste) e una cella ti pianta non fai altro che ricomprarla (costerà al massimo 35/40€). Mica butti via un pacco per una cella danneggiata! Detto questo (parla uno che ha convertito tutta la sua linea di volo all'elettrico) allo stato attuale volare con un modello oltre i 3 Kg costa ancora molto di più che con motori termici. Il mio P40 (pesa 3,2Kg per 150 cm di a.a.) è costato tra Kit, motore, regolatore, servi, carrelli retrattili e batterie oltre 700€, se avessi messo il un 45 a scoppio avrei risparmiato almeno 250 € . Il punto è che preferisco avere un mdello in meno ma volare in modo silenzioso, pulito e sopratutto con prestazioni superiori a quelli a scoppio di pari categoria. Anche l'autonomia per ora è inferiore per un elettrico. Il mio pacco batterie (5S1C 3300) costa 140 € e ci volo 12 minuti, dopodichè atterro metto le batterie in carica e dopo 1 ora mi faccio un altro volo, così in mezza giornata mi posso fare tranquillamete 3 voli, mica devo battere il record di volo. Non credo che un utente medio di aerei a scoppio faccia più di 3/4 voli in una mezza giornata al campo, anche perchè non si può monopolizzare la frequenza per tutto il giorno.
Infine, tu parli di un F3 da 5 kg, siamo in un campo ancora pioneristico ( o da nababbi) per l'elettrico. Pensa ad un F3 da 3 Kg..... il costo ti si riduce a metà.
Arringa finita
comet non è collegato   Rispondi citando