Citazione:
Originalmente inviato da STENO MG:
A me un eli che cade e non si fa nulla non mi convince... Oltretutto se e' rientrata la coda la botta c'e' stata...
Ad ogni modo mi sembri uno preciso per cui controlla bene ma se dici che e' tutto ok allora diamolo per ok.
Ma scusa quando dici che parte a sinistra cosa intendi?
Che tutto l'eli trasla a sinistra? Come se dessi alettone?
Oppure 'piroetta' (imbarda) a sinistra? Quindi e' fermo ma ruota su se stesso?
In caso imbardi... Intendi che il muso va a sx o la coda va a sx?
Ps HH: Head Lock oppure rate oppure.... Altri nomi.
Il gyro puo' lavorare in 2 modi: NORMAL oppure HEAD LOCK (ma ci sono anche altri nomi x quest'ultimo).
Se ne parle tanto... Fai un cerca e troverai mille cose a riguardo.
Se non sbaglio c'e' anche un video fatto daRUGRUG su come settare la coda di un eli...ma non ricordo il link...cmqe su youtube ne trovi una marea...
Prima pero' cerchiamo di capire se e' il servo coda oppure no.... Risp alle mie domanda prima cosi capiamo meglio... |
Dunque, la dinamica esatta è stata che l'elicottero è atterrato di "culo". L'ho ripescato e l'elica del rotore posteriore era libera; girava a vuoto, per i fatti suoi; e si erano sganciati entrambi gli uniball.
Rimnessi a posto questi ultimi, l'elica continuava ad essere libera.
Ho visto quindi che la cinghia era molto molle. Allora guardando e riguardando, ho capito che era il tubo che era rientrato di quel tanto che basta per smollare la cinghia.
Non credo possano esserci altre cause dell'inghippo perchè tutto il blocco di coda era (ed è) ben saldo al suo posto anche perchè ci sono gli incastri interni che si agganciano al tubo.
In effetti può sembrar strano che il tubo si sia rincagnato senza neanche piegarsi; però allentando le viti che lo fermano al telaio e tirandolo in fuori di un paio di mm, la cinghia si è tesa e il rotore di coda ha ripreso a girare dando gas all'elicottero.
Da li in avanti, ho paciocatto io sulla meccanica, ovvero sulla posizione del servo e forse ho peggiorato la situazione.
Sta di fatto che ora la cinghia è tesa giusta, il rotore gira bene, rumori strani non ce ne sono assolutamente, ma l'elicottero tende a girare su se stesso di colpo.
Spero di essere stato pià chiaro anche se molto prolisso